Le Idee per Roma

icon-roma-gra-fotovoltaico
novita

Aria pulita e bolletta più bassa

Il Grande Raccordo Anulare è la principale infrastruttura della città. Sfruttandone l’estensione longitudinale e l’impatto ambientale già esistente, il GRA può divenire uno straordinario asse di produzione energetica fotovoltaica.

icon-roma-palaesposizioni
novita

Il Palazzo delle Esposizioni

Roma ha un importante spazio espositivo: non è un museo, è il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale. Grande immobile storico di fine Ottocento, nel centro della città, dieci anni fa è stato sottoposto a un profondo restauro con la costruzione di auditorium, cinema, libreria, caffetteria e ristorante (stellato Michelin).

23_sport_B
novita

Il piano regolatore dello Sport

Il patrimonio sportivo di Roma Capitale è una ricchezza unica, con circa 170 impianti che vanno dalle piscine ai campi di bocce, dalle piste di atletica ai campi di calcio a 5. Il Comune di Roma possiede impianti di assoluto valore come lo Stadio delle Terme di Caracalla, lo Stadio Flaminio, il Pala Lottomatica, l’ippodromo di Capannelle...

24_verdeurbano_B
novita

Riqualificare il verde urbano

Pianificare attraverso lo strumento del Regolamento del verde urbano interventi che favoriscano l’accesso da parte di associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, società sportive, realtà associative locali dotate di competenze lo sfruttamento di spazi di verde urbano comunale per svolgere la propria attività di base in cambio di manutenzione del verde e degli arredi urbani.

25_business_B
novita

Per attrarre le imprese

L’inefficienza della pubblica amministrazione è considerata una dei fattori che ostacolano gli investimenti stranieri in Italia. La crisi dei tradizionali settori produttivi che hanno sostenuto l’economia di Roma nei decenni passati impone però di attrarre risorse sul territorio metropolitano, per consentire una sua trasformazione.

26_partecipazione_B
novita

Spazi di partecipazione

A Roma sono presenti oltre diecimila associazioni, la cui quasi totalità opera su base esclusivamente volontaria. Esistono, inoltre, numerosi comitati e organizzazioni informali attraverso cui i cittadini si mobilitano per la partecipazione alla vita della città.

27_bici_B
novita

Bici e trasporto pubblico

A Roma solo lo 0,6% degli spostamenti avviene in bicicletta. Le soluzioni che sono state adottate in altre città italiane e europee (sviluppo delle piste ciclabili, bike lanes, zone trenta, doppio senso ciclabile) e che permetterebbero un aumento dell’utilizzo della bicicletta.

28_mercato_B
novita

Dalla strada al mercato

La diffusione del commercio ambulante, che per alcuni aspetti fa parte della tradizione romana, pone oggi numerosi problemi alla città: degrado delle aree utilizzate, svalutazione immobiliare e diminuzione del giro d’affari dei commercianti, ostacoli alla circolazione stradale.

29_dignita_B
novita

Dignità e reinserimento

A Roma sono quasi ottomila le persone che vivono in uno stato di povertà estrema. Fanno parte di questa popolazione anche i cosiddetti insospettabili, come padri e madri di famiglia colpiti dalla separazione e persone che non si sono riprese dalla perdita del lavoro.

30_corruzione_B
novita

Punto d’ascolto contro la corruzione

La scoperta dei reati all’interno di strutture complesse è spesso resa difficile dall’opacità dell’organizzazione, la complessità delle procedure, la reciproca complicità dei suoi componenti. È necessario quindi fornire ai dipendenti comunali supporto giuridico e prevedere la facoltà di raccogliere la denuncia alle autorità preposte, mantenendo la segretezza dell’autore.

19_asili_nido_B

Roma e gli asili nido di prossimità

I servizi per l’infanzia sono una parte essenziale dell’offerta comunale ai cittadini. Scuola dell’infanzia e asili nido sono tra i fiori all’occhiello della formazione comunale, in quanto gli educatori e gli insegnanti che vi lavorano hanno un buon livello di preparazione e sono spesso mossi da grande motivazione.

20_estate_culturale_B

Roma, una nuova estate culturale

Dal 1977 Roma è la Capitale della cultura nelle strade. Una geniale intuizione di Renato Nicolini, assessore alla cultura nella giunta del sindaco Giulio Carlo Argan, ha portato la cultura nelle piazze, dando vita al patrimonio archeologico romano.

amministrazione - una capitale con pieni poteri

Una Capitale con pieni poteri

Le recenti evoluzioni normative hanno portato la città di Roma a ritrovarsi con quattro livelli di governance distinti che insistono sullo stesso territorio, con attribuzioni di competenze dai contorni non sempre chiari e definiti.

Roma capitale della ricerca e della salute

La Capitale della ricerca

Roma è una città universitaria con una forte concentrazione di strutture sanitarie pubbliche, private e religiose (tra cliniche, residenze, case di cura e ospedali, circa 150 strutture nel territorio della città metropolitana).

Crowdfunding e comunità il decoro partecipato

Crowdfunding e comunità

L’ampiezza del perimetro comunale, coniugata alla grande presenza di aree verdi, genera in città un oggettivo problema di mantenimento del decoro e della pulizia urbana.

urbanistica - abitare a impatto zero

Abitare a Roma a impatto zero

In provincia di Roma quasi il 50% degli edifici residenziali ha più di 40 anni. Nel Comune di Roma il 60% delle case è stato costruito prima del 1971, quando fu introdotta la normativa anti-sismica.

Roma città trasparente e digitale - legalità

Roma, città trasparente

I fatti di Mafia Capitale hanno dimostrato come i fenomeni corruttivi non siano solo caratteristici della classe politica, ma penetrino con regolarità anche all’interno della burocrazia tecnico-dirigenziale.

I mercati, eccellenza da rilanciare - rifiuti

I mercati, eccellenza da rilanciare

I mercati rappresentano uno degli spazi pubblici fondamentali nella vita dei quartieri; purtroppo, negli ultimi anni molti hanno perso la loro funzione avviandosi ad un lento declino.

patrimonio culturale - Per un’economia della bellezza

Per un’economia della bellezza

Roma è una città dalla vocazione culturale con una grande capacità di attrazione turistica. Il patrimonio storico-artistico, sedimentatosi nel corso di millenni, è una ricchezza che non ha eguali nel resto del mondo.

economia - lavoro - coworking pubblici per far ripartire il lavoro

Coworking pubblici, per il lavoro

Il lavoro è una sfida cruciale senza cui non è possibile immaginare un ritorno alla crescita economica. La città di Roma ha una forte componente di pubblico impiego e ha una strutturale vocazione al terziario.

welfare - patto sociale - quando le generazioni si danno la mano

Generazioni che si danno la mano

Il tempo in cui la spesa pubblica era in grado di sostenere politiche di welfare ad ampio raggio e con un programma di servizio estensivo, spesso poco attento ai risultati che ne scaturivano, è ormai tramontato.

trasporti - un’area verde contro traffico e smog

Area verde contro traffico e smog

Il traffico incontrollato e l’inquinamento dell’aria sono due urgenze fondamentali. La crescita irregolare del contesto urbano ha infatti prodotto l’abitudine a ricorrere al mezzo privato, ormai non più sostenibile.

11_isoleecologiche_B

Rifiuti e isole ecologiche

La gestione dei rifiuti è un tema centrale che incide su diversi aspetti della vita cittadina (decoro, igiene, costi economici). La normativa europea e nazionale impone degli obiettivi precisi in termini di raccolta differenziata e di avvio a riciclo. Va innescato un circolo virtuoso.

12_capitale_culture_B

Roma, capitale delle culture

Roma e le diverse culture: nella capitale risiedono regolarmente più di 300 mila stranieri provenienti da tutti i paesi del mondo. Si tratta di una presenza strutturata nel corpo sociale e in via di espansione.

13_formazione_B

La macchina amministrativa

La macchina amministrativa cittadina è scossa dagli scandali e dalla scarsa considerazione che la politica dell’ultimo decennio ha riposto in essa. Eppure ogni possibilità di funzionamento di un ente gestionale dipende dalla qualità delle competenze che vi sono all’interno.

14_dirittoamministrat_B

Codice unico comunale

Il processo legislativo degli ultimi anni, a dispetto di una propagandata volontà di semplificazione, ha generato un accumulo di norme, indicazioni, vincoli spesso di difficile reperimento, senza una precisa indicazione tematica.

15_traffico_smart_B

Traffico smart con la tecnologia

La polizia municipale svolge un grande ruolo nel controllo del territorio, nella regolamentazione del commercio e nel mantenimento del decoro cittadino. Nella percezione comune, tuttavia, il compito principale dei vigili urbani è quello del controllo del traffico, che pure effettivamente viene svolto dal corpo.

16_housing_sociale_B

Housing sociale a Roma

Secondo le statistiche dell’Istat, il 7% della popolazione regionale vive sotto la soglia di povertà. Per quando riguarda il territorio metropolitano di Roma si tratta di circa 200mila persone. Per la maggioranza di queste persone l’alloggio è la voce più critica.

17_atac_B

Atac 3.0: break-up e società di servizio

La situazione del trasporto pubblico a Roma si esprime impietosamente nei numeri: una riduzione di oltre il 30% dei chilometri offerti dai 135 milioni del 2007 ai 90 milioni del 2014; un rosso di bilancio di 150 milioni nell’ultimo anno, che supera il miliardo complessivo negli ultimi anni.

18_ostia_parco_B

Ostia e il parco archeologico

La parte del comune di Roma che si affaccia sul mare, Ostia e dintorni, rappresenta un patrimonio storico (scavi di Ostia antica), naturalistico (pineta) e turistico (lungomare e servizi di turismo balneare) che ha attirato poche attenzioni a livello di progettualità e di investimenti.