Team Roma! Puoi dirlo forte

Il team di Roma!

Roma! è un’associazione di idee, un think-tank per la cultura e lo sviluppo del territorio cittadino.

Berto Barbieri - Roma puoi dirlo forte
Berto Barbieri
Imprenditore nel settore dell'Information and Communication Technology. Ha maturato esperienze professionali sia in ambito privato che pubblico, in Italia e all’estero, occupandosi di reti commerciali e vendite.
martino-bellincampi-roma-puoi-dirlo-forte
Martino Bellincampi
Imprenditore in ambito innovazione tecnologica, comunicazione, editoria e ristorazione. Consulente di comunicazione su nuovi media, comunicazione politica, start-up di impresa.
Screen Shot 2016-07-23 at 16.50.32
Emiliano Boschetto
Laureato in filosofia, ha lavorato per diversi anni presso la Camera dei deputati ed è stato portavoce dell’assessore alle Infrastrutture e Periferie nell’ultima giunta capitolina. Si occupa per ‘vocazione’ di integrazione mentre per passione si diverte a divulgare le diavolerie che il padre inventa.
Valentina Brinis - Roma puoi dirlo forte
Valentina Brinis
Esperta di immigrazione, collabora con la Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato. Svolge un'attività settimanale di ascolto e orientamento ai trattenuti nel centro di identificazione e di espulsione di Ponte Galeria, vicino a Roma. E' ricercatrice presso la onlus 'A Buon Diritto'.
paolo ciani roma! puoidirloforte
Paolo Ciani
Romano, laureato alla Sapienza, è esperto di politiche sociali, minoranze e dialogo interreligioso. Studia da anni le realtà e i problemi dell’immigrazione e dell'integrazione in Italia e in Europa. Responsabile della Comunità di Sant'Egidio, è Segretario della Consulta delle Aggregazioni Laicali per la Diocesi di Roma. Coordinatore nazionale di Democrazia Solidale.
Chiara Devoto
Chiara Devoto
Laureata in Psicologia Clinica all' Università Cattolica di Milano - lavora nel Recruiting, Formazione e Sviluppo di Open Fiber - start up TELCO del Gruppo Enel. Frequenta inoltre una specializzazione di psicoanalisi Lacaniana, dove esprime la sua passione per le persone e i temi riguardanti l'empowerment del capitale umano.
Francesca Elia - Roma puoi dirlo forte
Francesca Elia
Educatrice e formatrice, ha lavorato a lungo con minori e famiglie in contesti di disagio sociale. Attiva nel campo della progettazione di interventi per le politiche sociali ed educative. La lunga esperienza scout ha segnato le sue scelte fondamentali. E' stata Consigliera del Municipio XVII di Roma.
CHIARETTA
Chiara Di Pietro
Esperta di finanza agevolata, lavora come consulente per l’assessment di aziende e PA nell’ambito di azioni riguardanti l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la ricerca applicata.
Screen Shot 2016-07-23 at 16.53.42
Roberto Ferraresi
Roberto Ferraresi, avvocato e imprenditore che ha riutilizzato un bene dismesso e abbandonato dall'amministrazione per creare lavoro e impresa. Ha lavorato come responsabile legislativo presso la Regione Lazio. Attualmente Consigliere presso il II Municipio di Roma.
GIACOMO-FILIBECK
Giacomo Filibeck
Segretario generale aggiunto del PSE - Partito del Socialismo Europeo - di cui cura la politica estera e le relazioni internazionali. Negli anni passati ha prima coordinato e poi presieduto il Forum Esteri del Partito Democratico. Nel 2014 è entrato, in qualità di capo dell'ufficio relazioni internazionali, nel Gabinetto del Ministro delle Politiche Agricole di cui ha seguito le iniziative di EXPO2015.
frascella_bn
Raissa Frascella
Avvocato, si occupa di diritto del lavoro e previdenza sociale, diritto sindacale, diritto dell'immigrazione. Negli anni ha maturato esperienza in società multinazionali. Collaborando con studi legali internazionali. Da tre anni libera professionista, assiste società e persone fisiche.
CH Linkedin
Costanza Hermanin
È consigliere politico presso il Ministero della Giustizia e professore a SciencesPo Paris e al Collegio d'Europa di Bruges. Ha lavorato per Open Society Foundations su temi di giustizia e affari interni a livello UE e in Italia dopo aver conseguito un PhD presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesolee una Fulbright fellowship alla Columbia University e a UC Berkeley. È stata co-fondatrice di RENA, WIIS Italy e www.openmigration.org.
Andrea-Lemma
Andrea Lemma
Nato a Roma, laureato all’Università Bocconi di Milano. Ha approfondito i temi del management pubblico, delle istituzioni internazionali e dei mercati, anche con attività di ricerca all'osservatorio fieristico del CERMES Bocconi. Da Exhibition Manager ha contribuito all'organizzazione di manifestazioni internazionali, istituzionali e per operatori, nelle fiere di Milano, Firenze, Roma e Bari. Ora collabora con il presidente della XII Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati.
Lorenzo-Lipparini
Lorenzo Lipparini
Geologo, da circa 20 anni lavora nell’ambito dell’esplorazione petrolifera, con esperienze in Italia all’estero, Africa e Stati Uniti specialmente. Da circa 10 anni ha scelto di tornare a Roma, dove ama girare in bicicletta. Insegna all’università e svolge attività scientifica di ricerca. Considerando la rilevanza del settore energetico nel dibattito pubblico, tiene molto alla diffusione scientifica della geologia.
meschino_bn
Martina Meschino
Avvocato, specializzato in diritto amministrativo e diritto della concorrenza, ha conseguito un master internazionale su questi temi presso l'Università La Sapienza. Lavora presso l'ufficio legale di un'azienda, dove si occupa di diritto dell'energia e dei mercati liberalizzati.
DEBORAH-NAVARRA
Deborah Navarra
Laureata in Architettura presso la ‘Sapienza’ (BSc, MArch) si è specializzata (MSc) all’University Collage London _ The Bartlett, in sviluppo architettonico e urbano nei paesi emergenti.  Dopo aver vissuto gli ultimi 7 anni all'estero ha deciso di rientrare in Italia e fondare, insieme a Sharon Ambrosio, URBAN-ITA uno studio di urban design che struttura la sua attività di consulenza sull’elaborazione strategica e sperimentale di nuovi processi creativi, cooperativi ed interdisciplinari di rigenerazione urbana ed innovazione sociale.
Nadia Nur - Roma puoi dirlo forte
Nadia Nur
Sociologa e PhD in Politiche Territoriali e progetto locale, ha svolto attività di ricerca sulle trasformazioni urbane a Buenos Aires e Istanbul. E' ricercatrice all'Istat, dove si occupa di povertà e discriminazioni.
Marialuisa Palumbo - Roma puoi dirlo forte
Marialuisa Palumbo
MariaLuisa Palumbo, architetto e senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology dell’Università di Toronto, dal 2003 cura la direzione scientifica dei master dell'Istituto Nazionale di Architettura dove insegna teoria dell'architettura con un approccio focalizzato su ecologia e nuovi media.
Salvatore Patriarca - Roma puoi dirlo forte
Salvatore Patriarca
Dottore in filosofia, è giornalista professionista e scrittore. Fondatore di Noemata, è responsabile editoriale del portale “Salute24” de “Il Sole 24 ore”.
SP1
Simone Perillo
Attualmente Segretario Generale FISE - Federazione Italiana Sport Equestri; in precedenza Direttore Relazioni Internazionali del Comitato Roma 2024 - CONI. Responsabile per la presentazione a livello internazionale della candidatura ad ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024. Esperienze precedenti in Ferrari (Responsabile Relazioni Istituzionali), FOTA - Formula One Teams Association (Segretario Generale) e Confindustria (Vice Direttore Area Affari Internazionali).
vittorio-petrini-romapuoidirloforte-v2
Vittorio Petrini
Urbanista, esperto di sistemi infrastrutturali, studia da anni il rapporto tra mobilità e territorio. E' program manager per la redazione del Nuovo Piano Generale del Traffico di Roma presso l'Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale.
Screen Shot 2016-07-23 at 16.58.05
Valentina Prodon
Laureata in Scienze Politiche, ha collaborato con alcune Ong a Parigi, Milano e Roma. Successivamente ha svolto incarichi organizzativi in diverse realtà politiche italiane. In particolare, negli ultimi anni, si è specializzata nella gestione e supervisione delle procedure per la presentazione delle liste elettorali. Attualmente è impiegata alla Camera dei Deputati, dove collabora con un parlamentare.
Giacomo Roma - Roma puoi dirlo forte
Giacomo Roma
Avvocato abilitato in Francia e Italia, si occupa di diritto amministrativo, appalti, pubblica amministrazione e regolazione, svolgendo un dottorato in diritto pubblico dell’economia e pubblicando regolarmente articoli su questi temi.
Point Blur_May182017_073102
Benedetto Sacerdoti
Laureato in Economia e Management alla Luiss Guido Carli, si è specializzato alla London School of Economics and Political Science in Accounting and Finance. Con un background nella consulenza aziendale, attualmente si occupa di pianificazione strategica in PosteMobile. È attivo come volontario nell’associazionismo giovanile ebraico, nel direttivo dell'Unione dei Giovani Ebrei d'Italia e in una associazione che ha fondato; coltiva la passione per il canto.
francesco-sicilia-romapuoidirloforte
Francesco Sicilia
Ingegnere Ambientale, libero professionista, esperto di sviluppo sostenibile, circular economy e waste management. E' docente presso diversi master e corsi di formazione tecnica superiore in tematiche ambientali e gestione dei rifiuti.
IMG_4879 2
Valeria Treré
Avvocato of counsel di un importante studio milanese, specializzata in tutela dei diritti di proprietà industriale, concorrenza sleale e diritto della pubblicità, e collaboratrice parlamentare al Senato della Repubblica.
veronelli_bn
Manuela Veronelli
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1999), ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto amministrativo. Oggi è avvocato specializzato nel settore del diritto dei beni culturali e dello spettacolo, nonché professore di "Diritto degli enti locali e dei servizi pubblici".
Paola Vitaletti - Roma puoi dirlo forte
Paola Vitaletti
Avvocato civilista, principalmente in ambito societario e commerciale, esercita la libera professione a Roma, dove ha maturato la propria esperienza professionale.
Giovanni Zannola - Roma puoi dirlo forte
Giovanni Zannola
Laureato in Psicologia ed educatore, è nato e vive ad Ostia. È impegnato da molti anni nella promozione della cultura della legalità, nell'ambito della disabilità e in progetti di integrazione in periferia. È stato Presidente della Commissione Servizi Sociali, Pari Opportunità e Sport del Municipio X.
tobia-zevi-romapuoidirloforte
Tobia Zevi
Dottore di ricerca in Storia della Lingua italiana, attualmente lavora nello staff del Presidente del Consiglio dei Ministri. È presidente dell’Associazione di cultura ebraica Hans Jonas e consigliere di amministrazione della Fondazione Romaeuropa.